Blog /

Sicurezza in casa non solo contro gli intrusi: gli impianti antincendio, antiscossa e antiallagamento

da | Giu 29, 2022

impianti-elettrici-sicurezza-casa

Gli impianti elettrici tecnologici permettono di mettere la tecnologia al servizio di chi abita una “casa intelligente”. Abbiamo già visto come una Smart Home offre vantaggi sia a livello di aumento del comfort sia per quanto riguarda il risparmio economico, benefici ai quali si accompagnano un importante efficientamento energetico e un grande supporto alla sostenibilità ambientale.

La domotica permette inoltre di rendere le Smart Home molto sicure, grazie alla possibilità di installare sistemi di sicurezza antintrusione, che possono essere composti da moltissimi dispositivi tra loro interconnessi, come:

  • videocitofoni;
  • telecamere di videosorveglianza;
  • controllo accessi;
  • sensori antintrusione perimetrali;
  • rilevatori di movimento;
  • allarmi antifurto.

Tutti i device connessi all’impianto di sicurezza possono inoltre essere gestiti da remoto, ad esempio tramite smartphone, per poter visionare le riprese delle telecamere, disattivare l’antifurto, attivare la chiamata automatica alle autorità.

Ma la sicurezza di una casa non dipende solo dalla capacità del sistema di scongiurare il rischio di intrusioni nell’abitazione da parte di malintenzionati. Esistono infatti sistemi di sicurezza che tutelano da altri danni seri, come incendi, terremoti, allagamenti.

Sistema antincendio: sensori per il rilevamento dei fumi
Sistema antincendio: sensori per il rilevamento dei fumi

Come proteggere la tua Smart Home con un impianto antincendio

Individuare con rapidità un principio di incendio assicura un’elevatissima probabilità di salvare persone e oggetti dalle fiamme e scongiura danni strutturali all’abitazione.

Per questo installare un impianto antincendio tecnologico garantisce protezione per la tua famiglia e per la tua casa.

Per assicurare la massima prevenzione dello sviluppo di un incendio e minimizzare il rischio di propagazione delle fiamme, è bene pensare a un impianto in cui siano integrati diversi dispositivi:

  • centrale di controllo per la segnalazione di eventi;
  • sensori ottici e rilevatori di fumo;
  • emettitori acustici per la segnalazione di pericoli;
  • sistema di segnalazione telefonica per l’invio di un messaggio di allarme.

In questo modo, al segnale acustico di pericolo le persone presenti nella casa potranno velocemente mettersi al riparo all’esterno e contemporaneamente il sistema invierà un messaggio a distanza che permette di visionare l’origine dell’incendio e attivare un’eventuale chiamata ai Vigili del Fuoco. Gli impianti tecnologici antincendio possono inoltre essere impostati per segnalare eventuali rischi minori: se in cucina dovesse essere rilevata presenza di fumo il sistema attiverà un segnale per avvisare che l’arrosto nel forno sta per bruciare o che l’olio in padella si sta surriscaldando. In questo modo sarà salva la cena e sarà minimizzato il rischio di un danno assai più pericoloso.

Sistema antisismico in smarto home con appositi rilevatori
Sistema antisismico in smart home con appositi rilevatori

Come proteggere la tua Smart Home con un impianto antiscossa

L’Italia è un paese con un serio rischio sismico e sono stati tantissimi i terremoti che hanno provocato danni molto importanti a case ed edifici della nostra penisola.

I danni determinati da un terremoto dipendono principalmente da due variabili: l’intensità (e la durata) delle scosse e le condizioni delle abitazioni.

Ovviamente sul primo fattore purtroppo non abbiamo la possibilità di intervenire, ma per quanto riguarda la struttura della casa siamo in grado di predisporre quanti più possibili sistemi di sicurezza.

Esiste una normativa che vincola gli enti pubblici a rispondere a specifici standard di sicurezza antisismici per gli edifici strategici o con funzione di pubblica utilità (come ad esempio scuole, ospedali, uffici pubblici e governativi), ma anche per le abitazioni private è bene pensare a rispettare standard di sicurezza e, quando possibile, implementare un impianto antiscossa tecnologico.

In una Smart Home non può quindi mancare un rilevatore sismico, un dispositivo che segnala con un notevole anticipo l’arrivo di una scossa di terremoto, per permettere alle persone presenti in casa di allontanarsi in tempo.

I dispositivi di allerta intercettano le onde sismiche e inviano un segnale d’allarme alla centralina, che attiva immediatamente gli emettitori sonori per allertare chi si trova in casa del rischio di terremoto.

Impianto antiallagamento con sensori specifici per rilevare perdite di acqua
Impianto antiallagamento con sensori specifici per rilevare perdite di acqua

Come proteggere la tua Smart Home con un impianto antiallagamento

Un rubinetto che perde, un malfunzionamento della lavatrice, un’infiltrazione d’acqua dalle tubature, sono piccoli inconvenienti contro cui tutti ci siamo scontrati almeno una volta. Oltre a uno spreco d’acqua, che si traduce in un aumento dei costi in bolletta, il rischio è quello di trovarsi d’improvviso una stanza allagata.

Per evitare questo rischio è possibile installare nella tua Smart Home un impianto antiallagamento che segnala malfunzionamenti dell’impianto idrico o di una sua componente.

I sensori di allagamento rilevano perdite dalle tubature di scarico o infiltrazioni d’acqua derivate da un serramento consumato o lasciato aperto oppure da condizioni di forte umidità e condensa.

I rilevatori del flusso idrico sono invece più precisi e adatti a segnalare perdite anche minime, oltre che monitorare altri valori come pressione, temperatura e consumo di acqua.

Attraverso questi due tipi di dispositivi è possibile tenere sempre sotto controllo lo stato della propria rete idrica domestica. Inoltre, il sistema è in grado di segnalare con una notifica eventuali malfunzionamenti dell’impianto in modo da poter intervenire con una manutenzione tempestiva.

Tutelare la tua famiglia con impianti di sicurezza tecnologici è un lavoro da professionisti

Abbiamo visto quali possono essere i potenziali rischi a cui prestare particolare attenzione per garantire protezione alla tua famiglia e alla tua casa, e come attraverso impianti tecnologici connessi alla Smart Home molti di questi rischi possono essere scongiurati.

Progettare un impianto di sicurezza che tuteli la salute di chi abita la casa è complesso e deve essere svolto da aziende di grande esperienza, che conoscano a fondo le tecnologie impiegate, le normative vigenti e sappiano ideare un sistema che si adatti alle specifiche esigenze di ogni abitazione. ArmonicaTech da sempre si occupa di Smart Home e di impianti di sicurezza per le case e potrà costruire insieme a te un progetto che rispetti le tue necessità e possa al tempo stesso garantire la sicurezza di tutta la tua famiglia e della tua casa.

Desideri avere maggiori informazioni sull'argomento trattato?