Impianti elettrici civili

L’impianto elettrico civile è l’insieme di tutte le componenti elettriche domestiche che consente la diffusione di energia elettrica all’interno di un’abitazione collegata alla rete elettrica oppure connessa a impianti fotovoltaici e altri sistemi alimentati da fonti rinnovabili per l’autoproduzione dell’energia.

Gli impianti elettrici domestici possono connettere tra loro differenti dispositivi in modo da offrire maggior comfort agli abitanti della casa. Tutti i sistemi collegati all’impianto possono essere modulati e monitorati anche a distanza, dal sistema di allarme alla gestione dell’illuminazione delle diverse stanze, dal riscaldamento all’impianto fotovoltaico.

Visto il suo ruolo fondamentale nel garantire le attività all’interno delle abitazioni, la posa dell’impianto elettrico deve essere studiata in contemporanea alla costruzione o ristrutturazione della casa, in modo da ottimizzare il posizionamento di cavi, uscite e agganci.

Inoltre, gli impianti elettrici civili tecnologici, come quelli industriali, per poter connettere tutti i sistemi e i dispositivi, devono gestire una importante quantità di energia. Diventa per questo cruciale la sicurezza ed è quindi fondamentale affidarsi a un’azienda di comprovata esperienza, che possa assicurare un servizio “chiavi in mano” e che supervisioni i lavori di progettazione e installazione di tutti gli elementi che interessano l’impianto e che preveda soluzioni per scongiurare cortocircuiti e sovraccarichi di corrente.

Armonica Tech è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici civili e di Smart Home, e dal 2003 è al servizio dei clienti alla ricerca di soluzioni personalizzate per la propria abitazione. Offre prodotti di alta qualità, a partire dalla scelta dei materiali, e progetti innovativi realizzati grazie al suo gruppo tecnico, costantemente aggiornato nel settore della domotica, del building automation, dell’efficientamento energetico.

 

Quali sono le applicazioni degli impianti elettrici civili

I campi di applicazione degli impianti elettrici civili sono molti e offrono grandi vantaggi per i fruitori di un’abitazione che diventa più sicura, sostenibile e moderna.

  • la domotica (e la Smart Home) crea soluzioni tecnologiche in grado di migliorare ed automatizzare le funzionalità di un’abitazione, come programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’apertura automatica delle tapparelle, regolare la temperatura stanza per stanza, pianificare l’irrigazione del giardino, permettendo di controllare, anche da remoto, diversi dispositivi domestici, attraverso la connessione internet.
  • l’illuminazione delle case private deve offrire un’atmosfera familiare e accogliente, garantendo un’adeguata presenza di fonti di luce, senza risultare però fastidiosa per la vista. Progettare un impianto d’illuminazione efficace e al tempo stesso gradevole richiede competenza tecnica e di design.
  • gli impianti di sicurezza per le case possono essere composti da molti elementi e personalizzati in base alle esigenze di ciascuno. Dalla semplice videocitofonia alla videosorveglianza, dai sistemi di allarme e antintrusione fino alla rilevazione di incendi, tutto può essere connesso a un controller che permette di programmare le funzioni anche a distanza.
  • gli impianti fotovoltaici permettono di rendere autonoma l’abitazione nella produzione di corrente elettrica nelle ore diurne e di diminuire la quantità di energia da dover acquistare, diventando addirittura un piccolo produttore, in grado di vendere all’azienda distributrice l’energia in accumulo.

Con l’esperienza maturata negli anni, il team di Armonica Tech è in grado di offrire una progettazione e un intervento di grande qualità, realizzando impianti elettrici civili multisistema su misura per ogni tipo di richiesta e che possano far dialogare anche differenti campi di applicazione in contemporanea.

armonicatech-impianti-elettrici-civili-smart-home

Impianti elettrici civili – domotici e Smart Home

armonicatech-impianti-elettrici-civili-domotici

Impianti elettrici civili – controller da remoto

Impianti elettrici civili di domotica e Smart Home

Molti dispositivi e strumenti che tutti abbiamo nelle nostre case sono già dotati di un sistema tecnologico e di automazione (basti pensare a molte funzioni degli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente, dalla lavatrice al forno a microonde). La Smart Home e la domotica civile possono essere intese come evoluzioni di questi sistemi di automazione, che permettono di integrare molte funzioni e modularne l’attività sia attraverso una programmazione preimpostata sia mediante controller che funzionano anche da remoto.

Scegliere di installare un impianto di Smart Home nella propria abitazione permette di ottenere molteplici vantaggi:

  • comfort: è possibile, ad esempio, programmare l’attivazione e lo spegnimento di determinati dispositivi come l’impianto d’illuminazione in funzione di orari prestabiliti, della luminosità ambientale e della presenza di persone all’interno delle stanze. Ogni funzione può essere inoltre regolata a distanza in caso di necessità.
  • sicurezza: una casa con impianto domotico è progettata in modo “intelligente”, per poter garantire una scala di priorità dei diversi sistemi, in modo tale che in caso di sovraccarico alcuni dispositivi si spengano automaticamente per garantire il funzionamento dei sistemi più essenziali.
  • comunicazione e controllo: la Smart Home connette tra loro i differenti dispositivi della casa attraverso una connessione internet, consentendo a chi gestisce l’impianto di avere sempre il controllo di tutti i sistemi e valutarne l’efficacia in tempo reale (permettendo così di evidenziare eventuali malfunzionamenti dell’impianto e intervenire tempestivamente).
  • risparmio: gli impianti domotici permettono una gestione controllata e oculata dei vari sistemi, dall’illuminazione al riscaldamento, offrendo così un calo dei costi che si evidenzia nel tempo, ammortizzando in breve l’investimento dell’installazione dell’impianto.

I programmi che Armonica Tech realizza per la gestione degli impianti elettrici civili domotici sono totalmente personalizzabili, per poter rispondere alle esigenze particolari che ciascuna abitazione presenta.

Impianti elettrici civili di illuminazione

La progettazione dell’impianto d’illuminazione deve essere realizzata con attenzione e nel rispetto degli spazi su cui si sta agendo, per garantire una corretta quantità di luce e al tempo stesso offrire una disposizione delle fonti luminose efficace e funzionale.

L’illuminazione nelle abitazioni ha inoltre l’obiettivo di valorizzare un punto focale della casa, e attraverso luci e lampade è possibile impreziosire alcuni dettagli architettonici, come volte, affreschi e colonne oppure oggettistica e opere d’arte, come quadri e sculture. Scopri il progetto che ArmonicaTech ha realizzato per Palazzo Felizzano a Torino.

È inoltre possibile ideare un impianto elettrico d’illuminazione che sia anche smart, in modo da offrire una maggior comodità. Grazie a sistemi progettati ad hoc, avere un impianto tecnologico per l’illuminazione è sempre più semplice. Questi sistemi, tramite controller, permettono di:

  • gestire il funzionamento di ogni singola lampada;
  • raggrupparle per stanza e regolarle in base alla destinazione d’uso di ciascun ambiente;
  • modulare accensione, spegnimento e intensità.

Andando a integrare il sistema d’illuminazione con la rete di casa è poi possibile instaurare una connessione e poter regolare l’impianto anche a distanza.

Il team di ArmonicaTech coniuga le competenze acquisite nel campo dell’ingegneria e dell’architettura per la realizzazione di impianti elettrici civili d’illuminazione funzionali e dall’estetica di qualità, per offrire ai suoi clienti un prodotto che soddisfi le necessità tecniche e di comfort, ma che sappia anche guardare all’armoniosità delle strutture dando risalto agli ambienti e rispettando il contesto architetturale dell’abitazione

Installazione impianto di illuminazione a led @Palazzo Felizzano

Realizzazione di impianti elettrici civili illuminazione – Installazione impianto di illuminazione a led @Palazzo Felizzano

Scopri il progetto

armonicatech-realizzazione-di-impianti-elettrici-civili-di-illuminazione-abitazione-sauze

Realizzazione di impianti elettrici civili – Illuminazione in abitazione privata @Sauze

armonicatech-impianti-elettrici-civili-sicurezza

Impianti elettrici civili – Sistemi di videosorveglianza e antintrusione

armonicatech-impianti-elettrici-civili-antincendio

Impianti elettrici civili – Sistemi antincendio, rilevamento fumi

Impianti elettrici civili di sicurezza

I sistemi di sicurezza civili sono tutti quei dispositivi che permettono di diminuire o eliminare i rischi di intrusioni e imprevisti che potrebbero mettere in pericolo gli abitanti di una casa, oltre che proteggere e tutelare la privacy della famiglia.

Tra i principali dispositivi che compongono un impianto di sicurezza ci sono:

  • il sistema di antintrusione;
  • il sistema di videosorveglianza;
  • il sistema di controllo accessi;
  • il sistema antincendio.

Si possono inoltre aggiungere (per completezza e in determinati casi):

  • il sistema antiallagamento;
  • il sistema antiscossa.

Abbinare i sistemi di sicurezza a un impianto elettrico tecnologico permette di integrare le funzioni tipiche delle Smart Home, come il controllo da remoto. Se, ad esempio, ci si trova fuori casa e il sistema di allarme è inserito, è possibile disattivarlo a distanza per permettere l’ingresso a persone autorizzate (come collaboratori domestici e ospiti) senza dover rivelare il codice di accesso personale.

I sistemi di sicurezza tecnologici permettono inoltre di visionare tramite smartphone le registrazioni effettuate dal sistema di videosorveglianza e avere sotto controllo la situazione in caso di particolari esigenze.

È molto importante che sistemi di sicurezza integrati all’impianto elettrico di casa siano progettati da professionisti poiché sono strutture altamente tecnologiche che hanno come principale obiettivo la tutela degli abitanti della casa oltre che proteggere la privacy dei componenti della famiglia. Armonica Tech progetta e installa sistemi di sicurezza realizzati con grande cura nell’aspetto tecnico per potersi adeguare alle esigenze dei clienti e alle diverse necessità strutturali e ambientali della casa.

Impianti elettrici civili fotovoltaici

Gli impianti civili fotovoltaici sono impianti residenziali che permettono ai cittadini di produrre in modo autonomo tutta o una parte dell’energia elettrica necessaria al funzionamento di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici della casa. Attraverso il fotovoltaico l’energia è automaticamente a chilometro zero, e viene eliminato il costo legato al sistema o alle accise.

Armonica Tech progetta per i suoi clienti impianti elettrici fotovoltaici che possono essere connessi all’impianto di casa, integrando le funzioni caratteristiche del fotovoltaico (produzione di energia elettrica e acqua calda) all’impianto domotico.

La convenienza nell’installare un impianto fotovoltaico domestico deriva dai risparmi sulla bolletta energetica conseguenti all’autoconsumo di energia. Infatti, la funzione dell’impianto è quella di accumulare l’energia prodotta dai pannelli solari durante il giorno in una batteria domestica per poi poterne usufruire di sera.

Un guadagno extra può provenire anche dal cosiddetto “scambio sul posto”, cioè la possibilità di vendere alla rete elettrica pubblica la propria eccedenza di energia elettrica.

Guarda il progetto che ArmonicaTech ha realizzato per un’abitazione privata a Rivarolo (TO).

 

Impianto fotovoltaico e pompa di calore @villa impatto zero

Realizzazione di impianti elettrici civili fotovoltaici – Impianto fotovoltaico e pompa di calore @villa impatto zero

Scopri il progetto

Impianto fotovoltaico e pompa di calore @villa impatto zero Rivarolo

Realizzazione di impianti elettrici civili fotovoltaici – Installazione impianto fotovoltaico e pompa di calore @Villa impatto zero Rivarolo

Scopri il progetto

Perché preferire un impianto elettrico civile tecnologico a uno standard?

Un impianto tecnologico è un impianto elettrico di riscaldamento, di condizionamento, sanitario e idrico, che sia connesso ad almeno un dispositivo tecnologico elettronico. Solitamente un impianto tecnologico domestico è composto da diversi dispositivi tra loro integrati e che comunicano a un “cervello centrale” in grado di modulare, attivare e spegnere i vari sistemi.

Scegliere di installare nella propria abitazione un impianto elettrico tecnologico offre vantaggi sia funzionali sia estetici che si evidenziano ovviamente nelle case moderne, ma anche nelle dimore d’epoca, dove la possibilità di ridurre la quantità di cavi da posare determina una maggiore facilità nell’installazione e una diminuzione delle tracce nei muri.

L’impianto elettrico tecnologico garantisce inoltre sempre più comfort e libertà, poiché grazie al controller, che funziona anche da remoto, è possibile un maggior controllo del sistema, in modo da poter programmare il funzionamento dei diversi dispositivi. La gestione dell’impianto può essere svolta in modo autonomo per ciascun dispositivo, integrando, in base alle diverse esigenze, le varie funzionalità.

Il controller funziona a distanza attraverso una semplice connessione internet e può essere programmato in modo da risultare molto intuitivo per chi lo utilizza e per permettere di visionare e modulare l’attività dell’impianto in qualsiasi momento.

ArmonicaTech lavora da sempre nel campo della domotica civile, utilizzando i top di gamma per quanto riguarda materiali e prodotti che vengono installati nelle abitazioni e progettando impianti personalizzati in modo da garantire soluzioni adatte a tutte le esigenze.

Quali sono i vantaggi nello scegliere un impianto elettrico civile tecnologico?

Accendere le luci stando seduti comodamente sul divano, alzare tutte le tapparelle contemporaneamente e regolare la temperatura delle stanze a distanza sono solo alcune delle possibilità che un impianto elettrico tecnologico permette di ottenere in una residenza privata. I vantaggi di realizzare una Smart Home sono molteplici e volti a migliorare la qualità della vita di chi abita la casa.

  • la comodità. Smart Home è sinonimo di comfort. Attraverso un impianto elettrico tecnologico è infatti possibile gestire le attività quotidiane con un semplice clic.
  • il risparmio energetico. Installare un impianto tecnologico che integra differenti dispositivi permette un controllo intelligente dei vari sistemi, che si tramuta in una oculata gestione del consumo energetico, attivando e modulando l’accensione di luci, elettrodomestici, riscaldamento. Se si integra poi alla Smart Home un impianto fotovoltaico il risparmio in termini di energia (e di conseguenza economico) aumenta notevolmente.
  • la sicurezza. I sistemi di allarme che vengono installati nelle Smart Home sono altamente tecnologici e funzionali. Una casa domotica è più sicura e può essere tenuta sotto controllo anche a distanza. Inoltre, un impianto elettrico tecnologico non tutela l’abitazione solo da possibili intrusioni da parte di estranei, ma è in grado anche di segnalare eventuali perdite di acqua o fughe di gas.
  • il guadagno economico. Le Smart Home sono case ad alto efficientamento energetico, e questo si traduce in un ritorno economico sul medio termine attraverso una riduzione dei costi delle bollette tanto importante da permettere di recuperare in poco tempo l’investimento dell’installazione dell’impianto. Inoltre, connettere una casa all’impianto domotico aumenta notevolmente il valore dell’immobile, a cui verrà oltretutto assegnata una classe energetica superiore rispetto a una casa tradizionale.

Quale è il nostro metodo di lavoro per gli impianti elettrici civili?

Armonica Tech è specializzata nella progettazione e installazione di impianti elettrici civili e Smart Home, e grazie a un team di professionisti qualificati e certificati di grande competenza può offrirti una proposta personalizzata per ogni tipo di abitazione, sia nuova sia in fase di ristrutturazione.

INCONTRA I NOSTRI ESPERTI.

Durante il primo incontro con il team di progettisti di Armonica Tech potrai visionare il portfolio di lavori eseguiti negli anni, per poter comprendere al meglio vantaggi e possibili soluzioni che un impianto elettrico può offrire alla tua casa. Sono moltissime le possibilità di realizzazione di un sistema integrato di impianti che dialogano tra loro in modo intelligente, proprio per rispondere alle specifiche esigenze di ogni abitazione. Armonica Tech saprà ideare la proposta perfetta per le tue necessità.

LA PERSONALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER LA TUA SMART HOME.

Raccontaci nel dettaglio le tue esigenze e i tuoi desideri: solo così gli esperti di ArmonicaTech potranno consigliarti al meglio il prodotto ideale per te. Durante le fasi di progettazione per noi è importante che tu conosca le opportunità che la Smart Home ti offre e la fattibilità di ciascuna richiesta, affinché tu possa essere soddisfatto del lavoro fin dai primi momenti e nel tempo.

Se non sei esperto e vuoi affidarti a un professionista, ArmonicaTech può consigliarti un architetto che supervisionerà i lavori e potrà interfacciarsi direttamente con la squadra di progettisti e installatori per aiutarti a gestire al meglio gli aspetti più tecnici e rendere conto a te della prosecuzione dei lavori. Ovviamente, se lo desideri, potrai scegliere tu stesso un professionista di tua fiducia, con cui il nostro team dialogherà a proposito di tutti i dettagli del progetto.

Attraverso elaborati grafici con modello CAD verranno dettagliati gli schemi di tutti gli impianti in fibra ottica e cavo LAN per il trasporto dei segnali audio e video e la connessione con gli apparati di controllo, in modo che tutto possa essere visionato e vagliato da te, dopo aver specificato le tue preferenze ed esigenze di utilizzo dei diversi dispositivi connessi tra loro.

L’INSTALLAZIONE “CHIAVI IN MANO”.

Sarà la squadra di ArmonicaTech a supervisionare tutti i dettagli dell’installazione dell’impianto elettrico tecnologico all’interno di casa tua, dirigendo i lavori di tutti i professionisti coinvolti. Qualora risultino necessari lavori idraulici è fondamentale che sia ArmonicaTech a istruire i professionisti del settore su come disporre nel modo più funzionale tubature e dispositivi, in modo tale da rendere il tutto efficiente e facilmente collegabile al sistema elettrico. ArmonicaTech da sempre propone tra i suoi collaboratori più fidati professionisti del settore idraulico che hanno particolare dimestichezza con la domotica e gli impianti tecnologici civili. Anche in questo caso, se preferisci, potrai rivolgerti a una ditta di idraulici di tua fiducia.

ASSISTENZA E MANUTENZIONE.

Il team di Armonica Tech a inizio lavori avrà un ruolo fondamentale: valutare personalmente la fattibilità di tutti i dettagli del progetto e le eventuali criticità da gestire insieme ai professionisti e vagliare con te le diverse soluzioni possibili. Al termine dei lavori si assicureranno della corretta installazione di tutti i dispositivi e di tutti gli apparati tecnici e verificheranno la funzionalità del sistema.

Saremo noi infine a consegnarti tutti i dispositivi di controllo e spiegarti nel dettaglio le possibilità che offrono nella modulazione delle attività di tutti gli impianti connessi al sistema, dalla regolazione della temperatura nelle diverse stanze alla procedura di attivazione dell’allarme antintrusione fino alla possibilità di gestire da remoto l’impianto fotovoltaico.

Armonica Tech al termine dei lavori sarà il tuo riferimento anche per quanto riguarda l’assistenza della tua Smart Home, in modo da garantirti supporto anche a lungo termine, oltre ai controlli periodici, qualora necessari, di alcune componenti e strumentazioni.

Perché scegliere i nostri

impianti elettrici civili?

Case moderne o d’epoca hanno bisogno che gli impianti elettrici tecnologici siano progettati in modo personalizzato in funzione di differenti criteri, dalle dimensioni ai diversi usi delle stanze, dal numero di persone che vi abitano fino alla funzione che si vuole dare ai vari dispositivi connessi alla Smart Home. Quando si sceglie di installare un impianto tecnologico è quindi indispensabile preferire un’azienda con grande esperienza e che lavori con un gruppo di professionisti qualificato e competente.

Tutto il team di Armonica Tech, dai progettisti agli installatori, ha maturato negli anni una particolare esperienza nel campo degli impianti elettrici civili, realizzando Smart Home di diversa tipologia e installando differenti tipi di impianti elettrici. L’azienda inoltre vanta al suo interno una squadra di tecnici in continua formazione e aggiornamento, sempre informati sugli ultimi sistemi di controllo.

È certificata Extron e QSC (certificazioni per la programmazione degli impianti multimediali, audio e video), KNX (il primo standard di building automation aperto, approvato come standard europeo) e K-blue (sistema di controllo domotico per building automation).

armonica-tech- Impianti elettrici industriali -civili-certificati Extron Certified
armonica-tech- Impianti elettrici industriali -civili-certificati Extron Certified
armonica-tech- Impianti elettrici industriali -civili-certificati Extron Certified
armonica-tech- Impianti elettrici industriali -civili-certificati Extron Certified

Le nostre Certificazioni in ambito impianti elettrici civili

Oltre alla sua sede storica in Piemonte, Armonica Tech ha una sede fisica a Dubai, dove grazie all’esperienza maturata negli anni e a una sempre maggior conoscenza delle norme vigenti negli Emirati Arabi si è imposta nel settore della domotica e della Smart Home.

Alcune nostre realizzazioni

di impianti elettrici civili

Una selezione di progetti realizzati da Armonica. Scopri quali soluzioni tecnologiche sono state impiegate.

Vuoi avere maggiori informazioni sugli impianti elettrici civili?

Contattaci o richiedi una consulenza gratuita

Se hai bisogno di assistenza o sei interessato ai nostri impianti, compila il form e invia la tua richiesta. Ti risponderemo al più presto.

SE DESIDERI PUOI CONTATTARCI VIA:
Telefono: +39 011 0377124
Email: info@armonica-tech.com

segnalandoci di provenire dal sitoweb