Blog /

Risparmio termico: come migliorare la gestione termica della casa con la domotica

da | Nov 22, 2022

smart-home-risparmio-termico

Nonostante le straordinarie temperature di questo autunno inoltrato, ormai in tutte le case si è iniziato ad attivare il riscaldamento e la preoccupazione di vedere lievitare i costi in bolletta è un tema attuale e che interessa tutti, visti anche i continui aumenti.

Ma esistono dei metodi per migliorare la gestione termica della casa. Dai rimedi tradizionali all’utilizzo delle nuove tecnologie, sono molti i sistemi che possono essere attuati per risparmiare sul riscaldamento.

Termoregolazione automatica della casa tramite Smart Home
Termoregolazione automatica della casa tramite Smart Home

Come risparmiare sul riscaldamento con la domotica

I nuovi impianti elettrici tecnologici e le Smart Home sono di grande supporto quando si parla di efficientamento energetico, ma sono un validissimo aiuto anche per quanto riguarda il risparmio termico.

Installando un impianto domotico, infatti, si ha la possibilità di sfruttare la termoregolazione automatica della casa. Ma vediamo come funziona il sistema.

Appositi sensori disposti in punti specifici dell’abitazione e connessi a una centralina computerizzata rilevano costantemente la temperatura interna. In base ai gradi percepiti, la centralina comunica agli attuatori installati sui termosifoni (o altri corpi riscaldanti) di quanto regolare la quantità di liquido termovettore.

Se si vuole sfruttare la termoregolazione su strutture preesistenti è possibile connettere tutto l’impianto attraverso un sistema a onde convogliate o con trasmissione wireless.

Per impianti nuovi (in case di nuova costruzione o in ristrutturazione) è possibile installare l’impianto collegando sia l’alimentazione elettrica dei dispositivi che lo scambio di informazioni tra di essi tramite un sistema BUS che consente di risparmiare sul costo delle apparecchiature.

I vantaggi della termoregolazione autonoma della casa non sono solo economici

Il sistema di termoregolazione autonoma permette di regolare in modo indipendente la temperatura di ogni singola stanza abbassando il riscaldamento negli ambienti non utilizzati e concentrando invece il massimo rendimento nelle stanze più in uso.

Questo permette di ottenere diversi vantaggi:

  • garantisce il massimo del comfort per tutta la famiglia che utilizza le stanze della casa in modo diverso e in momenti differenti;
  • riduce lo spreco energetico, diminuendo i costi in bolletta e quindi il carico economico sulle spese di mantenimento della casa;
  • salvaguarda l’ambiente, riducendo il consumo di combustibile ed evitando la dispersione di calore quando non necessaria.
Controllo dell'impianto di riscaldamento da remoto
Controllo dell’impianto di riscaldamento da remoto

Come controllare l’impianto per risparmiare sui costi di riscaldamento

Il controllo dell’impianto di riscaldamento e di tutti i suoi sistemi di autoregolazione può avvenire in diversi modi.

Il primo metodo di controllo è ottimizzare tutti i parametri in fase di installazione secondo scenari prefissati, in modo tale che l’impianto di riscaldamento si accenda a determinati orari e si disattivi (o sia acceso al minino) quando non c’è nessuno in casa.

Un secondo metodo è quello di modulare il sistema di riscaldamento meditante il software della centralina e tramite gli interruttori presenti in casa, in modo da poter gestire la temperatura a seconda delle diverse necessità.

Infine, è possibile controllare l’impianto anche da remoto, direttamente dal proprio smartphone, per poter gestire la temperatura di tutti gli ambienti anche a distanza.

Mantenere una temperatura di 18-20° C permette di godere di un buon comfort
Mantenere una temperatura di 18-20° C permette di godere di un buon comfort

Alcuni consigli che tutti possono sfruttare per risparmiare sul riscaldamento in inverno

Abbiamo visto che gli impianti elettrici tecnologici e la domotica sono strumenti davvero utili per l’efficientamento termico della casa, ma ci sono anche delle buone pratiche alla portata di tutti e facilmente applicabili che riducono i costi del riscaldamento.

Mantenere una temperatura di 18-20° C permette di godere di un buon comfort in tutti gli ambienti di casa, consentendo di contenere il consumo: infatti ogni grado oltre i 20 prevede un dispendio di energia sempre maggiore, che si ripercuote sulla bolletta.

Una buona soluzione è installare un termostato intelligente, capace di gestire al meglio le temperature e di evitare sprechi inutili di energia.

Arieggiare la casa nelle ore più calde permette di far entrare nella propria abitazione aria più calda rispetto al primo mattino o alla sera. Poiché il ricambio d’aria è sempre consigliato per il benessere degli ambienti e per la nostra salute, scegliere un orario in cui l’aria esterna non è troppo fredda permette ai sistemi di riscaldamento di lavorare in stanze che presentano un minimo di calore.  

Inoltre, è bene tenere presente che per arieggiare le stanze non è necessario lasciare le finestre aperte per molto tempo: è sufficiente una decina di minuti perché l’aria non risulti viziata.

Una buona pratica è liberare regolarmente i termosifoni dall’aria. Infatti, è risaputo che talvolta nelle tubature dell’impianto vengono a formarsi delle vere e proprie bolle di aria, che ostacolano il corretto funzionamento del sistema riscaldante, rendendolo meno efficiente. È consigliato quindi provvedere a questa piccola opera di manutenzione almeno una volta all’anno, semplicemente ruotando la valvola del termosifone per far fuoriuscire l’aria accumulata.

Coprire i termosifoni con vestiti umidi, asciugamani o panni è una pessima abitudine. È invece opportuno lasciare liberi i termosifoni per non limitarne l’efficacia. Anche copritermosifoni, mobili e altre strutture che ne coprono anche solo parzialmente la superficie hanno un impatto negativo sull’efficienza dell’impianto.

Isolare gli infissi è un sistema molto efficiente per ridurre la dispersione di calore. Per porte e finestre vecchie possono essere utilizzati paraspifferi, che proteggono dall’ingresso di aria fredda nelle stanze e impediscono al calore di uscire. Certamente, sono rimedi casalinghi che hanno un’efficacia molto limitata. Se possibile è sempre meglio installare serramenti di qualità che abbiano un potere isolante e che proteggano la casa da correnti d’aria indesiderate.Da evitare è l’uso smodato di stufette elettriche, poiché provocano un dispendio energetico molto alto. Si adattano a riscaldare ambienti piccoli e per un tempo ristretto, mentre per mantenere la casa calda è sempre meglio preferire un impianto di riscaldamento più efficiente.

Affidati a un’azienda di esperienza per installare il tuo impianto di riscaldamento tecnologico

L’impianto di termoregolazione autonoma di casa è un sistema molto complesso ed è fondamentale che a occuparsi della progettazione e dell’installazione sia una realtà solida, con comprovata esperienza nel settore degli impianti elettrici tecnologici.

Il team di ArmonicaTech è specializzato nella realizzazione di impianti domotici e di riscaldamento a elevata efficienza. I progettisti lavorano a stretto contatto con il cliente per studiare la soluzione personalizzata più adatta alle esigenze specifiche e valutano la scelta dei migliori prodotti tecnologici in modo da offrire un servizio di consulenza e realizzazione di alta qualità

Desideri avere maggiori informazioni sull'argomento trattato?