Blog /

Risparmio energetico: le batterie al sale per aumentare l’efficientamento degli impianti

da | Mag 17, 2023

Le batterie al sale sono un innovativo tipo di batterie che abbinato a un impianto fotovoltaico è in grado di produrre energia e permette di risparmiare energia e a utilizzarla quando serve, stoccandola attraverso un sistema di accumulo integrato.

Questo tipo di batterie utilizza una soluzione di sali fusi (cloruro di sodio) come mezzo di stoccaggio dell’energia, invece delle soluzioni acide o alcaline utilizzate nelle batterie tradizionali.

Grazie alle proprietà chimiche delle soluzioni di sali fusi, le batterie al sale sono in grado di immagazzinare l’energia per periodi molto più lunghi rispetto alle batterie al litio, senza subire danni significativi alle prestazioni.

Scopri di più su come funzionano le batterie al sale 

I tuoi ambienti domestici fonte di efficienza energetica

Come aumentare l’efficienza energetica della propria casa grazie alle batterie al sale

Le batterie al sale rappresentano una soluzione ideale per l’immagazzinamento dell’energia prodotta per uso domestico tramite fonti rinnovabili, come l’energia della luce solare.

Questo tipo di batterie consente di accumulare l’energia prodotta durante il giorno e di utilizzarla in modo efficiente durante la notte o quando le condizioni meteo non consentono una produzione costante di energia rinnovabile.

Questo sistema consente di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, garantendo l’energia necessaria anche in assenza di altre fonti disponibili.

Inoltre, le batterie al sale sono altamente efficienti, durature e sicure, il che le rende un’opzione ideale per le abitazioni domestiche.

In definitiva, l’adozione delle batterie al sale a livello domestico può consentire un notevole risparmio sui costi energetici, garantendo allo stesso tempo l’energia necessaria in modo efficiente e sostenibile.

Risparmiare e migliorare il rendimento della tua azienda con le batterie al sale

Come migliorare il rendimento energetico di un’industria o un’azienda grazie alle batterie al sale

Le batterie al sale sono in grado di immagazzinare grandi quantità di energia a basso costo e per lunghi periodi di tempo, il che le rende particolarmente adatte per il settore industriale, per le aziende e per i grandi spazi commerciali.

Inoltre, consentono di evitare lo spreco di energia prodotta in eccesso durante le ore in cui l’impianto fotovoltaico è più attivo, che altrimenti sarebbe andata persa: il sistema di accumulo, infatti, immagazzina il surplus di energia e lo distribuisce alla rete quando sarà necessario, o ancora può immetterlo nella rete pubblica, diventando di fatto un fornitore di energia.

Infine, grazie alla loro elevata efficienza e durata, le batterie al sale richiedono pochissima manutenzione rispetto ad altre soluzioni di stoccaggio energetico, contribuendo così a ridurre i costi di gestione degli impianti energetici.

Come le batterie al sale permettono di aumentare l’efficienza energetica degli impianti elettrici

L’installazione delle batterie al sale può essere un modo efficace per aumentare l’efficientamento energetico sia in ambito domestico che industriale.

Presentano infatti una densità energetica molto alta, cioè la quantità di energia immagazzinata a parità di dimensione è elevata, rendendole particolarmente utili per immagazzinare grandi quantità di energia in spazi ristretti.

Inoltre, le batterie al sale sono in grado di immagazzinare l’energia a lungo termine, con una minima perdita di energia nel tempo. Questo significa che l’energia immagazzinata può essere utilizzata anche dopo moltissimo tempo, mantenendo un elevatissimo livello di efficienza.

L’installazione di batterie al sale può quindi contribuire all’efficientamento energetico degli impianti domestici e industriali, poiché riduce la dipendenza dalla rete elettrica pubblica e promuove l’uso di fonti energetiche rinnovabili.

L’uso di batterie al sale può anche ridurre l’instabilità della rete elettrica nazionale, poiché le batterie possono immagazzinare l’energia prodotta durante le ore di punta e rilasciarla durante le ore di bassa domanda, minimizzando il rischio blackout e migliorando la sicurezza e l’affidabilità del sistema elettrico.

Come ottenere un risparmio economico grazie all’efficientamento energetico delle batterie al sale

L’efficientamento energetico ottenuto tramite l’utilizzo di batterie al sale porta diversi vantaggi economici. Innanzitutto, l’uso di fonti energetiche rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, insieme alle batterie al sale per lo stoccaggio dell’energia riduce drasticamente la dipendenza dalla rete elettrica nazionale e quindi i costi dell’energia.

L’installazione delle batterie al sale contribuisce inoltre a limitare i costi di manutenzione e sostituzione delle batterie, poiché hanno una durata maggiore rispetto alle tradizionali batterie (che può essere potenzialmente infinita se utilizzate in modo adeguato e controllate periodicamente).

In ambito industriale, l’utilizzo di batterie al sale può portare a una riduzione dei costi per l’energia elettrica, in quanto le batterie sono in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante le ore di massima efficienza e di rilasciarla quando c’è maggiore domanda, aiutando così a ridurre i picchi di domanda energetica e il conseguente aumento dei prezzi dell’energia. Ciò significa che le aziende possono ridurre i costi dell’energia elettrica, migliorando la loro competitività sul mercato.

Risparmiare e migliorare il rendimento della tua azienda con le batterie al sale

Come l’efficientamento energetico delle batterie al sale porta a una maggiore sostenibilità ambientale

Le batterie al sale possono vantare numerosi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale.

Innanzitutto, l’efficientamento energetico che deriva dalla loro installazione può contribuire significativamente alla diminuzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e di consumo.

Immagazzinando grandi quantità di energia a basso costo e rilasciandola gradualmente nel tempo, le batterie al sale possono contribuire alla riduzione dell’uso di combustibili fossili, abbassando le emissioni di gas serra e altri inquinanti nell’atmosfera.

L’utilizzo delle batterie al sale può inoltre contribuire a migliorare l’affidabilità e la stabilità della rete elettrica nazionale, permettendo di bilanciare meglio la domanda e l’offerta di energia e riducendo il rischio di blackout e interruzioni di servizio, con un conseguente miglioramento complessivo dell’efficienza energetica una riduzione delle perdite di energia e un’offerta di energia più sostenibile e affidabile.

Infine, l’uso di batterie al sale può avere un impatto positivo sulla gestione dei rifiuti e sul ciclo di vita delle batterie stesse. Le batterie al sale sono infatti più durevoli e meno soggette alla degradazione rispetto ad altre tipologie di batterie, il che significa che la loro sostituzione è meno frequente e che la quantità di rifiuti prodotta è inferiore.

Inoltre, i materiali utilizzati per produrre le batterie al sale sono meno tossici e meno dannosi per l’ambiente rispetto ad altre batterie, il che ne favorisce la riciclabilità e la gestione sostenibile dei rifiuti.

Perché affidarsi a un’azienda specializzata per l’installazione delle batterie al sale

Affidarsi a un’azienda specializzata nell’installazione delle batterie al sale non solo garantisce il massimo dell’affidabilità e della sicurezza di tutto il sistema integrato, ma anche un notevole aumento dell’efficientamento energetico.

Le batterie al sale, infatti, garantiscono risultati validi e un ottimo risparmio energetico, ma la loro installazione deve essere effettuata in modo consono e al tempo stesso prevedere una corretta integrazione al sistema di accumulo e all’impianto fotovoltaico.

L’azienda deve essere in grado di adattare le caratteristiche dell’impianto a diversi parametri come l’uso (civile o industriale), gli spazi, la richiesta energetica e le caratteristiche preesistenti dell’edificio.

ArmonicaTech, grazie alla sua squadra di progettisti e installatori, costantemente aggiornati e formati, può garantire una soluzione personalizzata che più si adatta alle diverse necessità, assicurando un notevole aumento dell’efficientamento energetico e un risparmio economico significativo.

ArmonicaTech è certificata per l’installazione del sistema ZHERO integrato alle batterie al sale e attualmente è leader nel settore nelle regioni del Nord Ovest d’Italia.

Inoltre, è specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e impianti elettrici tecnologici, e da oltre 20 anni realizza impianti elettrici industriali e civili.

Desideri avere maggiori informazioni sull'argomento trattato?