Blog /

Come migliorare la sicurezza dei lavoratori scegliendo un impianto elettrico industriale tecnologico

da | Mar 11, 2022

Come migliorare la sicurezza dei lavoratori scegliendo un impianto elettrico industriale tecnologico

Installare un impianto domotico tecnologico in un’azienda permette di ottenere un aumento dell’efficienza energetica grazie all’installazione di dispositivi intelligenti che connettendosi con una centralina si autoregolano minimizzando lo spreco di consumi.

L’obiettivo di un impianto elettrico industriale tecnologico è quello di garantire:

  • ottimizzazione dei consumi energetici: device che comunicano tra loro e possono essere controllati da remoto possono migliorare l’efficientamento energetico e minimizzare l’impatto sull’ambiente;
  • aumento del rendimento aziendale: la domotica industriale permette di automatizzare alcuni processi produttivi;
  • maggior sicurezza negli ambienti di lavoro: dispositivi di nuova generazione che comunicano tra loro e a distanza assicurano la sicurezza per i lavoratori.
Un'impianto elettrico industriale tecnologico garantisce una maggiore sicurezza sul lavoro
Un’impianto elettrico industriale tecnologico garantisce una maggiore sicurezza sul lavoro

Come un impianto domotico industriale tecnologico ottimizza il lavoro in azienda

Un sistema di smart building in un’azienda può essere definito come “un sistema che proattivamente, ma in modo ragionato, supporta le persone nel loro lavoro e nell’ambiente lavorativo”.

Ma come può un impianto elettrico agire in modo ragionato? Grazie all’utilizzo di dispositivi intelligenti, prodotti high tech che comunicano tra loro e possono modularsi autonomamente secondo preimpostazioni inserite in fase di installazione.

Questi dispostivi interconnessi compongono i sistemi d’illuminazione, riscaldamento e sicurezza dell’azienda e sono in gradi di raccogliere dati mediante sensori, conservare questi dati ed elaborarli in modo da creare report sul funzionamento dell’impianto nel suo insieme e sull’efficienza dei vari sistemi.

Come garantire la sicurezza di un’azienda con un impianto elettrico industriale tecnologico

La domotica industriale permette di installare impianti di sicurezza dalle altissime prestazioni, abbinando differenti dispositivi che tengono sotto controllo i punti di accesso dell’azienda, i vari ambienti di lavoro e impediscono l’entrata ai non autorizzati.
Le aziende, infatti, spesso hanno aree con diverse esigenze di sicurezza, spazi in cui l’accesso è vietato ai non addetti e aree in cui il flusso di utenti dall’esterno è difficile da controllare senza l’utilizzo di un sistema tecnologico.

Armonica Tech, in base alle esigenze di ciascun cliente, realizza progetti personalizzati per garantire la massima sicurezza dell’azienda. È infatti possibile abbinare:
videosorveglianza;
• sistemi di allarme anti-intruso;
controllo degli accessi tramite lettura del codice, del badge o biometrica (come iride, impronta, scansione del volto);
sicurezza per i lavoratori e gli utenti.

L’obiettivo primario di Armonica Tech è di garantire, insieme alla sicurezza e al controllo degli ambienti aziendali, anche la privacy dei lavoratori.

Controllo degli accessi tramite lettura del codice, del badge o biometrica
Controllo degli accessi tramite lettura del codice, del badge o biometrica

I sistemi di un impianto domotico tecnologico che garantiscono la sicurezza dei lavoratori in azienda

È l’insieme di dispositivi dalle differenti funzionalità a migliorare la sicurezza per i lavoratori e i fruitori di uno spazio aziendale. Dall’impianto antincendio alla prevenzione della dispersione di fumi tossici, dal sistema antiallagamento ai sistemi antisismici.

I sistemi antincendio integrati garantiscono il massimo livello di prevenzione e minimizzano il rischio di propagazione dell’incendio. Sono composti da:

  • centrale di controllo e segnalazione eventi;
  • sensori ottici rilevatori di fumo;
  • emettitori acustici per la segnalazione di pericoli;
  • sistema di segnalazione telefonica per l’invio di un messaggio di allarme.

L’azione combinata delle componenti del sistema permette di assicurare l’incolumità dei lavoratori permettendo di arginare immediatamente l’incendio.

Armonica Tech progetta i sistemi antincendio aziendali tenendo in considerazione anche le vie di fuga più adatte e predisponendo i dispositivi nel modo più efficiente, anche in funzione delle aree più a rischio.

Per prevenire la dispersione dei fumi tossici in un’azienda è bene considerare l’installazione di sensori specifici che si connettano a emettitori acustici per segnalare la presenza di sostanze nocive nell’aria.

Dopo aver effettuato l’evacuazione degli occupanti è sempre fondamentale rivolgersi a enti preposti alla valutazione del rischio ambientale e di salute prima di ripristinare il normale ciclo di attività produttive.

La rottura delle tubature è un problema piuttosto frequente sia nelle abitazioni private che nelle aziende.

Spesso però il rischio di allagamento all’interno di un’industria può pregiudicare non soltanto il corretto svolgimento delle attività, ma anche la sicurezza dei lavoratori, poiché è possibile che possano danneggiarsi macchinari e crearsi situazioni di rischio per chi si trova in aree isolate.

Per garantire l’incolumità dei lavoratori è importante predisporre un sistema antiallagamento di alta qualità.

Questi sistemi prevedono l’installazione di rilevatori di perdite d’acqua da posizionare nei punti a maggior rischio di rotture o infiltrazioni e sulla condotta idrica principale.

I rilevatori sono connessi tramite wireless a una centralina che comunica il malfunzionamento dell’impianto idrico e la presenza di infiltrazioni d’acqua per poter garantire la sicurezza degli ambienti e delle persone.

Ricevuta la notifica di allarme è infatti possibile sapere in quale area vi è la rottura e quale è il grado di infiltrazione, in modo da provvedere per una tempestiva manutenzione ed eventualmente con l’evacuazione del personale.

Tra i di sicurezza più importanti che si possono installare in un’azienda, non si può non menzionare il rilevatore sismico, un dispositivo in grado di segnalare con anticipo l’arrivo di una scossa di terremoto, per garantire la fuga rapida delle persone presenti nella struttura.

I dispositivi di allerta captano le onde sismiche primarie (che anticipano la scossa percettibile) e inviano un segnale d’allarme alla centralina che tramite emettitori sonori comunicano agli occupanti dell’azienda di raggiungere le aree di sicurezza tramite le vie di uscita predisposte.

Sistema di videosorveglianza e centrale di controllo.
Sistema di videosorveglianza e centrale di controllo

Un impianto antincendio tecnologico garantisce la sicurezza dei lavoratori

Negli impianti tecnologici per le aziende, le fasi di progettazione, installazione e gestione sono fondamentali per l’incolumità dei lavoratori.

In particolare, per garantire la sicurezza antincendio è indispensabile che il sistema risponda a diversi obiettivi.

Minimizzare la probabilità di essere causa di incendio o di esplosione

L’impianto dovrà essere progettato in modo da essere:

  • protetto da scariche atmosferiche;
  • isolato da fonti d’acqua;
  • lontano da sostanze infiammabili e comburenti.

Limitare la propagazione di un incendio negli ambienti di installazione e in quelli contigui

L’installazione dell’impianto dovrà essere associata a una valutazione del contesto architettonico e sarà importante considerare:

  • l’installazione di porte tagliafuoco;
  • la predisposizione di manicotti antincendio ed estintori nei vari ambienti aziendali;
  • l’apposizione di una corretta segnaletica dei dispositivi antincendio e delle vie di fuga.

Evitare di rendere inefficaci le altre misure antincendio

A una corretta progettazione e installazione dell’impianto elettrico è fondamentale abbinare una oculata gestione. Sarà per questo fondamentale:

  • istruire i lavoratori e i responsabili della sicurezza sulla corretta funzionalità dell’impianto;
  • programmare a cadenza regolare prove antincendio per verificare l’ottimale gestione dell’emergenza e valutare la funzionalità dei percorsi di fuga;
  • assicurarsi che le vie di fuga siano sempre sgombre e che le porte tagliafuoco siano attive;
  • realizzare la corretta manutenzione del sistema antincendio.

Consentire a lavoratori e utenti di lasciare gli ambienti in condizioni di sicurezza

Per garantire l’incolumità degli occupanti è necessario che tutti possano uscire dagli ambienti a rischio e raggiungere le aree sicure.

Al tempo stesso deve essere garantito alle squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza;

Essere disattivabili, o gestibili, a seguito di incendio

Il controllo e la disattivazione degli impianti (compresi quelli destinati a rimanere in servizio durante l’emergenza) devono poter essere effettuati da posizioni protette, segnalate e facili da raggiungere.

Sistema antincendio con sensore di rilevamento fumi.
Sistema antincendio con sensore di rilevamento fumi

Desideri avere maggiori informazioni sull'argomento trattato?