Blog /

Lavorare da casa: Smart Home e smart working

da | Dic 21, 2022

smart-working-home-working-cover-500x400

Lo smart working è entrato a far parte della quotidianità di molti lavoratori durante il periodo del lockdown e della pandemia da Covid-19, ma per molte persone è diventato anche dopo un nuovo modo di lavorare da casa, grazie all’utilizzo di device elettronici e una connessione internet.

Questo nuovo approccio al lavoro ha numerosi vantaggi:

  • si evitano spostamenti da casa al lavoro;
  • si ha la possibilità di trascorrere più tempo con i familiari;
  • si ha una flessibilità oraria maggiore durante la giornata.
La domotica può essere di supporto allo smart working
La domotica può essere di supporto allo smart working

La differenza tra smart working e home working

Prima di parlare dei vantaggi che la domotica offre nello smart working è bene capire che differenza c’è tra smart working e home working, che spesso vengono visti come sinonimi.

Lo smart working è una modalità di lavoro che prevede una certa flessibilità nell’organizzazione dei compiti (concordata tra lavoratore e datore di lavoro) senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con la possibilità di sfruttare gli strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Per home working, che significa letteralmente “lavoro da casa”, si intende una modalità di lavoro che permette di svolgere la propria prestazione lavorativa in ambienti diversi dall’ufficio, come ad esempio la propria abitazione.

La domotica può essere un valido supporto allo smart working (e home working) attraverso dispositivi efficienti e tecnologie all’avanguardia che aiutano la concentrazione, aumentano la produttività e migliorano la qualità della vita.

Come creare un ufficio per lavorare da casa nella tua Smart Home?

Gli spazi di una casa possono essere molto diversi da quelli di un ufficio aziendale e per questo è importante studiare come adattare al meglio gli ambienti ad uso lavorativo.

Per ottimizzare gli spazi una prima soluzione è sfruttare in modo intelligente tutte le stazioni di ricarica per i dispositivi con multiprese e adattatori.

Esistono stazioni di ricarica molto innovative, che permettono di coprire tutte le necessità di alimentazione e di ingombro e si adattano anche a spazi di lavoro più ristretti.

Un’altra soluzione efficiente e dall’estetica interessante è la stazione di ricarica che integra le prese per l’alimentazione a un pratico portadevice perfetto per utilizzare direttamente il tablet.

Per scongiurare i danni da blackout (perdita di dati, rischio di restare al buio e senza connessione internet) esistono tecnologie che permettono di continuare a lavorare anche in assenza di corrente. È possibile installare dei sistemi di continuità di corrente, che in caso di assenza di energia garantiscono un’autonomia (anche di qualche ora) per poter terminare il lavoro, salvare tutti i dati, avendo a disposizione anche la connessione WiFi.

Le prese di nuova generazione che possono essere inserite in una Smart Home hanno anche la funzione salvafulmine, che garantisce una protezione ai dispositivi elettronici in caso di sbalzo di tensione.

Risulta inoltre particolarmente comodo avere a disposizione una torcia estraibile che si accende automaticamente in caso di blackout.

Per mantenere la tua postazione di lavoro ordinata ed efficiente installa prese dati, audio, video e caricatori USB integrati direttamente nel tuo impianto elettrico. Ti permetterà di diminuire il numero di cavi e alimentatori, creando un piano di lavoro funzionale e comodo.

Come la domotica può essere di supporto allo smart working

Abbiamo appena visto come lo smart working (e l’home working) offra vantaggi per quanto riguarda la flessibilità oraria e permetta di gestire il lavoro con maggior autonomia.

Il retro della medaglia di questa modalità di lavoro è che è necessario applicarsi per rispettare comunque scadenze e ottimizzare il tempo senza lasciarsi distrarre dal fatto di trovarsi nella propria casa.

La domotica può essere un valido supporto allo smart working attraverso dispositivi efficienti e tecnologie all’avanguardia
La domotica è un valido supporto allo smart working attraverso l’integrazione dei vari dispositivi

La Smart Home aiuta a mantenere la concentrazione lavorando da casa

Lavorare in casa può portarci a disperdere energie per attività casalinghe che interrompono il lavoro.

La domotica può venire in soccorso tramite l’impostazione di specifici scenari che gestiscono gli elettrodomestici, permettendo di risparmiare risorse e tempo ma anche di mantenere la concentrazione.

La possibilità di gestire da remoto alcune funzionalità della casa aumenta l’efficienza del tempo dedicato al lavoro.

La tecnologia non deve diventare un’ulteriore fonte di distrazione, ma anzi un supporto per rimanere concentrati. È possibile, ad esempio, impostare sui device che utilizzi un timer che scandisca momenti di lavoro e pause in cui rilassarsi, dare un’occhiata ai social e controllare l’e-mail personale.

L’illuminazione intelligente rende più efficiente lo smart working

Un aspetto particolarmente importante per chi lavora da casa è un efficiente illuminazione, in particolare nella postazione di lavoro. Un impianto d’illuminazione tecnologico ti garantisce un corretto livello di illuminamento per non affaticare gli occhi e una piacevole tonalità di luce.

Inoltre, il controllo delle luci intelligente attraverso scenari preimpostati o a distanza permette di modulare l’intensità luminosa e la quantità di luci accese nel modo più confortevole in base alla luce naturale e agli orari.

Una connessione veloce per migliorare lo smart working

Per comunicare con i propri colleghi e committenti dal proprio “ufficio domestico” è necessario pensare a una connessione veloce che permette di inviare materiale, ricevere comunicazioni e lavorare su piattaforme digitali in modo efficiente.

La fibra ottica  è la soluzione ideale poiché permette di trasmettere un’elevata quantità di dati ad altissima velocità quando ci si connette a Internet.

Si tratta della tecnologia più efficace per massimizzare le prestazioni sia in termini di velocità che di stabilità.

La fibra ottica  è la soluzione ideale per trasmettere un’elevata quantità di dati ad altissima velocità
La fibra ottica  è la soluzione ideale per trasmettere un’elevata quantità di dati ad altissima velocità

Un impianto multimediale integrato al servizio dello smart working

Veniamo infine agli strumenti veri e propri che si utilizzano di più nello smart working: computer, monitor, smartphone sono i principali device. A questi si possono aggiungere webcam, microfoni, sistema di diffusione audio.

Installare un impianto multimediale tecnologico che integri al meglio le funzionalità di tutti i dispositivi più usati migliora l’esperienza lavorativa ottimizzando i tempi e le modalità di lavoro.

È possibile così avere un sistema che colleghi molte funzionalità come le trasmissioni in streaming, l’invio e la ricezione di dati, un cloud sicuro e affidabile e differenti soluzioni di collaborazione wireless per sistemi Windows, Mac, iOS e Android.

Perché scegliere un’azienda specializzata in domotica per creare lo spazio per lo smart working

Se alcune soluzioni sono semplici da attuare e certi strumenti sono facilmente reperibili, strutturare un impianto funzionale per lavorare da casa in modo efficiente e con tutti i comfort richiede una progettazione accurata e professionale.

ArmonicaTech dal 2003 lavora nel campo della domotica e delle Smart Home con particolare attenzione verso le esigenze di chi utilizza la casa anche come luogo di lavoro.

Il suo team, dai progettisti agli installatori, offre una grande esperienza nel settore ed è costantemente aggiornato. Progetta e realizza ogni impianto in base alle necessità di ciascun cliente, selezionando i prodotti e le strumentazioni più all’avanguardia, certificati e funzionali.

Desideri avere maggiori informazioni sull'argomento trattato?