La tecnologia è da tempo entrata nell’uso comune negli spazi di case e aziende, ma anche le scuole e le università sono ormai dotate di impianti e strumenti multimediali che supportano nuovi modelli didattici ibridi, i quali consentono a studenti e docenti di sviluppare un nuovo metodo di apprendimento.
La generazione nativa digitale trova in questo modo un supporto allo studio e alle attività didattiche che utilizza piattaforme tecnologiche e device che sa maneggiare facilmente e con grande naturalezza.
Le scuole e gli atenei hanno per questo necessità di creare nei propri spazi aule multimediali e laboratori e installare nelle aule tradizionali strumenti tecnologici come LIM e impianti audio-video idonei.
Come creare un impianto tecnologico al servizio della didattica?
Per progettare un impianto multimediale personalizzato per le esigenze di ciascuna scuola è importante identificare le necessità e studiare gli ambienti a disposizione.
Il risultato ideale è una bilanciata combinazione di audio, video, luci e sistema di controllo che aumenti le potenzialità di aule tradizionali e multimediali, laboratori didattici, biblioteche, auditorium e aree comuni.
Gli impianti audio al servizio della didattica
Per sfruttare al meglio un sistema multimediale integrato e garantire un servizio efficiente, in particolare in spazi grandi come aule universitarie, auditorium e sale conferenze è fondamentale predisporre microfoni funzionali, che possono essere di diverso tipo:
- per lezioni e presentazioni: indossabili o da tavolo, con una capacità di rilevazione della voce direzionale a 360 gradi;
- per conferenze: con funzioni personalizzabili, sia a livello hardware sia software, per garantire una massima chiarezza della voce.
Gli impianti di diffusione sonora devono essere scelti e installati in base al tipo di spazio. Sono molti i criteri da valutare, come la dimensione e la geometria delle aule, la disposizione delle sedute e l’utilizzo che si vuole fare della sala.
Gli impianti video al servizio della didattica
I display interattivi consentono agli studenti di visionare in modo semplice il materiale didattico e navigare online con la supervisione del docente alla ricerca di informazioni utili, sfruttando le migliori piattaforme digitali.
Esistono Lavagne Interattive Multimediali e schermi di diversa dimensione per potersi adattare a spazi differenti. In base alle necessità sono dotate di numerose funzioni, come la registrazione dello schermo, il touch ad alta precisione, una webcam con autoframing, il riconoscimento della scrittura a mano e i microfoni integrati.
Nelle sale congressi e negli auditorium può essere utile inoltre installare telecamere e schermi connessi per permettere una migliore visione del tavolo dei relatori e garantire così un’ottima fruizione delle conferenze da parte del pubblico.
Telecamere ad alta definizione assicurano immagini chiare e dettagliate in ogni ripresa anche adatte a grandi schermi e a proiezioni su videowall.
Gli impianti di connessione al servizio della didattica
La connettività è un aspetto fondamentale all’interno di un sistema complesso come una scuola e ancor più un ateneo. Possono essere per questo predisposti differenti sistemi di connessione in base alle diverse esigenze:
- connettività cablata: che consente di connettere laptop e altri device usando cavi retrattili;
- connettività wireless: che permette di connettere ogni tipo di device personale (a tecnologia iOS, Android, Windows, Mac) in modalità wireless, portando sullo schermo anche più dispositivi contemporaneamente.
Per consentire un’interazione adeguata tra studenti e docenti, messa ancor più in evidenza dall’esperienza della didattica a distanza, è necessario predisporre gli ambienti scolastici e universitari dei migliori sistemi di teleconferenza, come TEAMS, ZOOM, CISCO.
Gli impianti d’illuminazione al servizio della didattica
Negli istituti scolastici e negli atenei è importante progettare un efficiente sistema d’illuminazione che preveda un controllo delle luci e differenti scenari.
Ad esempio, durante le lezioni l’impianto luminoso deve consentire agli studenti di visionare al meglio il materiale visibile sugli schermi e prendere appunti sul proprio device, al contrario durante i convegni il focus luminoso deve essere previsto in modo da rendere i relatori visibili con chiarezza a tutto il pubblico dalla prima all’ultima fila.
I differenti scenari possono essere controllati mediante pulsantiere e schermi touch e automatizzati in fase d’installazione secondo precise istruzioni.
Scegliere i migliori strumenti tecnologici per un impianto multimediale pensato per la didattica
Per offrire un servizio efficiente di didattica multimediale e integrata richiede tecnologie specifiche ed è necessario conoscere in modo approfondito i migliori device, hardware e software per poter garantire il massimo risultato.
Affidarsi a un’azienda di grande esperienza nella progettazione di impianti tecnologici per la didattica garantisce la realizzazione di un sistema che valorizzi gli spazi nel miglior modo e che sfrutti gli strumenti più all’avanguardia presenti sul mercato.
ArmonicaTech si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti multimediali delle aule UniTO , lavorando in particolare sui sistemi di videoproiezione, impianti audio-video e collaboration system di diverse sedi dell’Università di Torino.
Inoltre, il team di progettisti lavora sempre a stretto contatto con i committenti offrendo una proposta personalizzata per poter realizzare un impianto che risponda a tutte le specifiche necessità ed enfatizzare le potenzialità di tutti gli spazi, identificando la tecnologia più idonea a ciascuna esigenza.