Lang it
Sistemi tecnologici interattivi: cos’è la domotica

Sistemi tecnologici interattivi : cos'è la domotica

Sistemi tecnologici interattivi: cos’è la domotica

Smart home: case intelligenti, automatiche e controllabili tramite i dispositivi mobili.

Cos’è la Domotica?

Composta dalla parola latina Domus –casa- e dal suffisso greco Ticos – campo di applicazione- la Domotica è quella disciplina tecnica che si occupa dello studio e della realizzazione delle tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita tra gli spazi domestici e lavorativi.

Realizzazione di impianti tecnologici

Con la domotica siamo in grado di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti tecnologici presenti nell’abitazione. I consumi vengono ottimizzati e in più molte funzioni vengono integrate comunicando tra loro e con la casa. Se immaginiamo un impianto tecnologico tradizionale, penseremo a tutte quelle funzioni che devono essere attivate dagli interruttori, dai regolatori o  dai termostati. Tutti questi attivatori però non sono in grado di dialogare tra di loro e non possono essere comandati da un dispositivo né tanto meno in remoto.

Impianti tecnologici sempre più interattivi.

impianti tecnologici domotica

Con l’ingresso nelle nostre vite di smartphone, tablet e dispositivi mobili, anche gli impianti tecnologici hanno subito una propria evoluzione. È stato chiesto cioè, che diventassero sempre più interattivi. L’accensione delle luce, la climatizzazione, i sistemi di sicurezza, l’apertura delle tapparelle o la filodiffusione grazie alla domotica lavorano in sinergia con l’impianto tecnologico regalandoci maggiore comfort, notevole risparmio energetico e un’aumentata sicurezza per noi e i nostri spazi. Un impianto interattivo offre indiscussi vantaggi, che verranno sempre più incrementati per assecondare e allinearsi con le esigenze attuali, che sono- come smartphone e tablet- in continuo mutamento e miglioramento. Ma non solo, implementare un impianto tecnologico è possibile anche solo con funzioni base, a cui potranno esserne aggiunte altre in linea con le nuove esigenze della famiglia o dell’ambiente lavorativo, senza bisogno di intervenire con ulteriori opere murarie.

 

Apple e Android per controllare gli impianti tecnologici

Che siate fan di Apple o preferiate Android come sistema operativo, esistono soluzioni di comprovata efficacia.

Apple rilascia l’App nativa Casa, integrata a sistema. Questo significa che direttamente dalla schermata di accesso del telefono si possono controllare con un tap o con il comando vocale luci, finestre, citofono, climatizzazione, serrature e tutto ciò che viene collegato all’impianto. E quando siete fuori casa potete fare lo stesso, programmare interventi o tenere semplicemente  tutto sotto controllo.

Per Android sono disponibili invece diverse applicazioni. Una su tutte è Kblue, i cui prodotti sono basati sul protocollo di comunicazione TCP/IP (Ethernet), il più diffuso sistema di interconnessione esistente. Consente di interagire con luci, clima, serrature, sistemi di home entertainement e moltissimo altro, sempre comodamente attraverso il vostro smartphone o tablet.

Il comfort e l’aumentata sicurezza, quindi, sono già qui e a portata di mano per tutti.

Se vuoi implementare il tuo impianto tecnologico, installare un impianto domotico o semplicemente saperne di più su quali siano le possibilità per la tua abitazione e azienda, contattaci QUI oppure chiamaci al numero +39 011.6068260