Lang it
Impianti in Fibra Ottica. Vantaggi e motivi per cui utilizzarli.

Impianti in Fibra Ottica. Vantaggi e motivi per cui utilizzarli.

Impianti in Fibra Ottica. Vantaggi e motivi per cui utilizzarli.

L’utilizzo della fibra ottica ha indubbiamente dei vantaggi, che non vanno assolutamente sottovalutati.

Innanzitutto, è il sistema più avanzato per trasferire dati e segnali nei contesti di comunicazione dove i vecchi cavi risultano inadeguati sia per capacità di trasporto che per velocità di connessione.
La Fibra Ottica inoltre, non subisce alcun tipo di disturbo elettrico, non è sensibile ai continui cambi di temperatura, alle interazioni elettromagnetiche o alle condizioni climatiche più avverse. Gli impianti in fibra quindi sono tecnologicamente sicuri ed avanzati e, cosa ancor più  importante, estremamente stabili.

Nuove necessità di comunicazione

Negli ultimi anni è aumentata l’offerta dei servizi internet, di trasmissione di immagini, video e documenti in alta definizione. Questo implica però l’esigenza di poter disporre di una maggior quantità di banda per ogni utente che accede alla rete, che sia domestica, privata o pubblica. Basta pensare ai servizi televisivi in HD e a come presto renderanno obsolete tutte le attuali connessioni.
La Fibra Ottica in questo contesto possiede tutte le peculiarità ideali che un mezzo cablato deve avere per far fronte alle nuove esigenze di comunicazione che richiedono sempre maggiore velocità e prestazioni.

Campi di applicazione: contesti domestici e pubblici

La Fibra Ottica usata nelle reti multimediali ha perdite estremamente basse, non ha limiti di distanze percorribili, ha un’elevatissima capacità trasmissiva, non da problemi di intercettabilità del segnale (quindi è oltremodo sicura), è priva di componenti metallici e può addirittura essere usata in ambienti umidi o marini.
Queste caratteristiche fanno della fibra una soluzione ideale sia per il cablaggio domestico, sia per quello aziendale e naturalmente per gli Edifici Pubblici- come complessi scolastici, complessi museali, impianti sportivi etc.
I sistemi in fibra sono più comunemente conosciuti per la loro efficienza in contesti esterni ma ormai gli stessi identici vantaggi delle reti esterne sono spendibili anche nella rete interna e portano un indiscusso valore aggiunto agli impianti tecnologici dell’edificio.

Armonica , nello specifico, progetta e realizza cablaggi strutturati per:

• Data center
• LAN aziendali
• Impianti in fibra ottica per sistemi di tele controllo (acquedotti, teleriscaldamento, Gas & Oil, ecc…)
• Impianti in fibra ottica per sistemi TVCC
• Impianti in fibra ottica per sistemi di allarmistica
• Impianti in fibra ottica per sistemi automazione stradale e ferroviari

 

Se stai pensando di installare un impianto in Fibra Ottica o necessiti di più informazioni  per la tua abitazione o azienda, puoi contattarci qui , oppure chiamarci al numero +39 011.6068260